Per via dell’emergenza Covid, MindBooks si terrà via livestreaming online dal 14 al 18 ottobre 2021, ogni sera dalle 21 alle 23 in live streaming su questo sito, sulla pagina Fb di PsyCoRe e il NS Canale YouTube qui il programma completo https://www.salonelibro.it/programma.html?filters[locations]=1661 .
Il progetto – ideato e ospitato dal cccTO, curato da Psy*Co*Re in contemporanea al Salone del Libro di Torino – è uno dei tre appuntamenti annuali previsti nelle attività di Psy*Co*Re e coinvolge tutti i partner del network (i gruppi NOCS, Mens, SPI, PsiCoScienze, CCCTO e molti altri indipendenti.
MindBooks è una “zona” che riunisce diversi editori specializzati e altri che pubblicano titoli relativi alla “mente” in senso lato. L’obiettivo è quello di creare uno spazio ampio e interdisciplinare dedicato a libri (in vendita) che hanno al centro “il cervello” in senso lato, e quindi titoli che spaziano dalla psicologia alle neuroscienze, dall’antropologia alla psichedelia, senza trascurare le arti e la letteratura. Le tematiche del progetto affrontano il tema della “scienza della coscienza” da molte angolazioni diverse e nel senso più ampio.
Per l’edizione 2021, si prevedeva la presenza di vari editori presso il CCCTO (Centro di Cultura Contemporanea di Torino) come evento off del Salone, proponendo i titoli in catalogo in una grande area comune. Era previsto anche uno spazio per privati e collezionisti, un “mercatino” dove scambiare, vendere e acquistare pubblicazioni fuori catalogo o di editori non più in attività. Il Salone del Libro aveva anche offerto uno spazio all’interno del salone stesso dove tre editori specializzati sulle tematiche della “mente”, avrebbero potuto dar vita a un embrionale padiglione interno, dedicato alle nostre tematiche. Un punto tappa o meglio una stazione di partenza per poter poi proseguire in un itinerario interno al Salone, alla ricerca degli altri editori e dei titoli (sempre più numerosi) attinenti la “scienza della coscienza”.
Purtroppo questo programma ha subito un ridimensionamento e la presenza fisica sia al Salone che presso il CCCTO è stata ridotta “all’osso”, prevedendo uno studio da dove trasmettere dal vivo, in orari serali, ospitando in forma ibrida (presenza e online) alcuni autori/editori e una presenza con una “troupe video” a caccia di eventi e interviste all’interno del Salone la cui sintesi sarà presenta al termine dei live streaming serali.