Collaboratori Psy*Co*Re

Elenco (in aggiornamento continuo) dei vari collaboratori della rete Psy*Co*Re. Le persone inserite in questo gruppo hanno partecipato agli stati generali o ad altre attività del network  e ne fanno parte attivamente nel senso che sono tra coloro che gestiscono il network stesso. A questo gruppo va un particolare riconoscimento perchè con la propria passione e dedizione permettono la sopravvivenza del network, che è completamente indipendente, apolitico, apartitico e  si basa totalmente sul volontariato .  

COMITATO SCIENTIFICO E DEI GARANTI

Alessandro Novazio: direttore CCCTo Torino, economista, esperto in R&S e progettazione d’imprese innovative, ricercatore indipendente, ideatore, fondatore e attuale coordinatore di Psy.Co.Re. e capo progetto CCC/P Project.

Gianluca Toro: chimico di professione in campo ambientale. Si interessa di composti psicoattivi naturali nell’ambito dell’etnobotanica e dell’etnomicologia, nonché di composti psicoattivi sintetici, con particolare riguardo per l’aspetto chimico e farmacologico. Ha pubblicato articoli per riviste italiane, francesi, spagnole, tedesche e americane. Co-proggettista CC Project

Gilberto Camilla: Etnopsicologo, ha esercitato la professione di psicoterapeuta fino al 1992. Tra i fondatori della SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza) ne ricopre attualmente la carica di Presidente Onorario, già Direttore Scientifico della Rivista Altrove dal 1994 al 2018. Tra i suoi lavori più importanti: Psicofunghi italiani (Roma, 2003); Le piante sacre. Allucinogeni di origine vegetale (Torino, 2003); Pionieri della psichedelia (con Fulvio Gosso, Torino, 2004); Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra. Vol. 1 e Vol. 2 (con Fulvio Gosso, Paderno Dugnano, 2006; 2016); Hanno visto migliaia di dei. Religiosità e laicità dell’esperienza visionaria (con Fulvio Gosso, Paderno Dugnano, 2009); Chi era Dioniso? (Salerno, 2013); Allucinogeni sacri nel mondo antico (Carl Anton Paul Ruck, Torino 2017); Dizionario della Psichedelia (con Fulvio Gosso, Viterbo, 2017).

Leonardo Montecchi: Psichiatra psicoterapeuta, lavora nel servizio tossicodipendenti di Rimini, che ha contribuito a fondare, così come la Comunità Terapeutica di Vallecchio. Si occupa di soggetti collettivi, di gruppi e di famiglie. Ha fondato e dirige la Scuola di Prevenzione Josè Bléger di Rimini. Membro del NOSC, (Gruppo Operativo di Ricerca sugli Stati Non-Ordinari di Coscienza) presso il Centro Studi e Ricerche Josè Bléger di Rimini.

Peter Sjöstedt-Hughes: Filosofo della mente e ontologo con focus di ricerca relativo al panpsichismo e stati alterati di coscienza, con una predilezione per Spinoza, Whitehead e Nietzsche. Ricercatore e docente associato presso l’Università di Exeter, oltre a Tedx Talker su Psichedelici e Coscienza, autore di Noumenautics e fonte d’ispirazione per il supereroe Karnak della Marvel

COORDINAMENTO 

Alessandro Novazio: direttore CCCTo Torino, economista, esperto in R&S e progettazione d’imprese innovative, ricercatore indipendente, ideatore, fondatore e attuale coordinatore di Psy.Co.Re. e capo progetto CCC/P Project.

Bernardo Parrella: Giornalista freelance, traduttore e attivista, da tempo residente in Usa e coinvolto in svariati progetti italiani e internazionali. Fra le varie produzioni editoriali, ha curato l’ebook Rinascimento Psichedelico. La riscoperta degli allucinogeni dalle neuroscienze alla Silicon Valley (2018). Coordina la redazione e i contenuti del sito web.

Annarita Eva laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Comunicazioni Sociali, lavora in Italia e all’estero come professional counselor, corporate trainer, event curator. Nel 2010 ha redatto una tesi sul counseling nelle emergenze psichedeliche, e ha prestato servizio come sitter di supporto alle emergenze psichedeliche in festival come Ozora e BOOM. Formata in Counseling Gestaltico, ha approfondito la Psicologia Transpersonale con Stan Grof e gli enneagrammi nel SAT di Claudio Naranjo.

Tiziano Canello: neolaureato in Scienze del Corpo della Mente con una tesi sperimentale applicante il paradigma cardio-fenomenologico allo studio della respirazione circolare, sta svolgendo un tirocinio formativo di ricerca nell’Università di Torino per divenire psicologo abilitato. Pratica da 5 anni lo yoga (asana, pranayama e meditazione). Co-fondatore di Mens Ex Machina.

Carolina Camurati: psicologa interazionista (Università degli Studi di Padova) con interesse per le pratiche di guarigione correlate all’arte e alla modificazione degli stati di coscienza. Co-fondatrice della SPI, Società Psichedelica Italiana

Agostino Formichella:

Davide Pacco:

Alessandro Ragazzon:

Milos De Filippi:

 

REDAZIONE 

Bernardo Parrella

Gianni De Martino: Giornalista e scrittore. Capo Redattore e curatore (1967) dell’ultimo numero della rivista Mondo Beat per Giangiacomo Feltrinelli editore. Dal 1988 al 1996 critico letterario e teatrale del quotidiano Il Mattino e occasionalmente ha scritto anche per altri giornali e periodici, quali Pianeta Fresco, Re nudo, Lotta Continua, Il Manifesto, Rolling Stones, Rinascita, Alfabeta, Abstracta, Altrove, Quaderni asiatici, Gai Hebdo Pied, Pratiques de Formation-Analyse e Psychologie Magazine. Fra i molti libri, è autore di Voglio vedere Dio in faccia. FramMenti della prima controcultura (Agenzia X, 2019).

Giuseppe Cazzetta fisiologo dell’esercizio, coltivatore, trasformatore e mercante di prodotti etnobotanici e composti da ricerca

Jacopo Macciantelli: 

Tiziano Canello

Carolina Camurati

Alessandro Novazio 

 

COLLABORAZIONI ESTERNE

Valentina  Mancuso: Laureata in Scienze dell’educazione, attualmente iscritta al secondo anno del Master Europeo EMDAS (European Masters in Drug and Alcohol Studies). Ha lavorato come tirocinante al Drop In di Milano e in seguito come educatrice in tre servizi di riduzione del danno in Piemonte: il Drop In sito in Alessandria, l’unità mobile CanGo di Torino e il dormitorio Endurance a Rivoli. Ha iniziato la sua attività politica con ItaNPUD occupandosi di gestire le relazioni con EuroNPUD, network europeo di persone che usano droghe e in seguito ha contribuito alla nascita del collettivo italiano Chemical Sisters.  

Simone Campa: musicista, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore. Dal 1995 studia ed approfondisce numerosi strumenti della tradizione popolare italiana. Ha studiato musica jazz e sax tenore, contralto, soprano e baritono alla Scuola Civica / Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino, e flauto traverso con il musicista svizzero Peter Treichler. musicista polistrumentista, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore, suonoterapeuta. Membro della European Association of Sound Massage Therapy. Collabora stabilmente con antropologi, archeologi, ricercatori, terapeuti, insegnanti di yoga e discipline olistiche ed orientali, sviluppando percorsi di utilizzo terapeutico e curativo del Suono e del Ritmo. Sito web e pagina Facebook.

Mattia Pagin: studente di Psicologia all’Università di Torino, co-fondatore di Mens Ex Machina.

Franco Cimatti: