PSY*CO*RE (the Multidisciplinary Italian Network for PSYchedelic and COnsciousness REsearch, da pronunciare in italiano: PSICORE) è un network, costituito in Italia ma con vocazione internazionale, nel 2019. Riunisce tutte quelle realtà che si occupano a vario titolo e con diversi approcci* di “stati altri di coscienza” dell’uomo e che si riconoscono in un approccio aperto e inclusivo, sussidiario e paressistico, con un’attenzione particolare alle finalità di promozione della salute e degli aspetti etici che ne conseguono.
PSI*CO*RE riunisce chi in Italia si occupa di psichedelia e più in generale di temi che riguardano la coscienza in particolare nei suoi aspetti che potremmo definire di coscienza non ordinaria. Il network che vuole essere aperto e inclusivo riunisce a oggi neuroscienziati, psicologi, psichiatri, medici, filosofi, sociologi, biologi, botanici, etnobotanici, chimici, farmacologi, antropologi, storici, studiosi e ricercatori indipendenti e non ma anche praticanti e esperti di meditazione, tradizioni esoteriche, spiritualità orientale, sportivi, artisti (pittori, musicisti, performer, ecc), comunicatori, editori specializzati, tecnici (informatici, esperti in organizzazione di team di ricerca) perchè chiunque può dare un contributo per completare questo grande puzzle. Il network a cui possono aderire oltre le persone fisiche anche le persone giuridiche come associazioni, società di ricerca, ecc. è organizzato in gruppi di lavoro monotematici (verticali) e multidisciplinari (orizzontali) perchè vista la complessità dell’argomento trattato un’unica risorsa difficilmente potrà abbracciarlo tutto ed è necessario poter lavorare in team e mettere “in comune” le diverse esperienze sposando la filosofia dell’ Open content /Open Knowledge. L’adesione al network è completamente gratuita. Il nostro manifesto illustra in maniera più dettagliata obiettivi e attività iniziali.
PSY*CO*RE si prefigge di favorire la circolazione della conoscenza, della possibilità di sviluppo di iniziative e attività sinergiche (fare insieme partendo dal semplice coordinamento tra le iniziative autonome dei diversi partner), con particolare attenzione a:
– attività di studio;
– ricerca: di base, applicata e sviluppo precompetitivo;
– divulgazione scientifica;
– formazione;
– informazione;
– mediazione istituzionale;
– raccolta fondi.
Per maggiori informazioni e/o altro non esitare a contattarci!
Ringraziamo lo staff operativo (completamente volontario) nonché i vari collaboratori del progetto.