Arriva anche in Italia l’anti-depressivo Esketamina. La Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari sarà la prima a somministrarla in Italia – sotto forma di uno spray nasale basato, appunto, sulla ketamina.
La ketamina è un anestetico con proprietà allucinogene e in dosi ridotte (50-60 mg) produce una profonda esperienza psichedelica. Ha il vantaggio di avere effetti di breve durata (1-2 ore), senza danni collaterali e, soprattutto, di non essere inclusa nella Tabella I delle sostanze proibite in Usa, dove è regolarmente prescritta contro dolori cronici e nervosi. E sul finire degli anni ’90 si erano avuti successi nei test su dipendenza e psicoterapia condotti a San Pietroburgo, in Russia.
Nel marzo 2019 la FDA statunitense (Food & Drug Administration) l’aveva approvato come antidepressivo, dopo decenni nei quali nessuna molecola era stata aggiunta all’armamentario di quelli già disponibili – pur se non sono mancate le critiche, soprattutto riguardo ai costi esorbitanti (fino a 5mila dollari a ciclo di terapia). Hanno fatto seguito analoghe aperture in Gran Bretagna, ed ora è arrivato è l’OK della Commissione Europea. “Questo nuovo antidepressivo arricchisce significativamente il nostro armamentario terapeutico per il trattamento della Depressione, in quanto efficace anche nelle forme più severe e gravi”, ha spiegato il professor Bertolino del Policlinico di Bari.