RIP Ann Shulgin (1931-2022)

È scomparsa la mattina del 9 luglio, nella sua casa sulle colline di Berkeley, in California, Ann Gotlieb Shulgin: matriarca dell’estesa comunità di terapeuti, studiosi e animatori che ruotano nella scena psichedelica USA nonché pioniera della terapia Ann Shulgin (1931-2022)coadiuvata dagli enteogeni. Era la vedova e collaboratrice del leggendario chimico Alexander “Sasha” Shulgin (1925-2014), conosciuto fin dal 1978 e poi sposato nel 1981. Aveva 91 anni.

Notevoli fra l’altro i suoi contributi ai libri PiHKAL: A Chemical Love Story (1991) e TiHKAL: The Continuation (1997) firmati dalla coppia: pietre miliari come autobiografie romanzate e soprattutto come manuali chimico-operativo per molti composti psichedelici “minori” (in gran parte scoperti dallo stesso Sasha).

Fra i tanti tributi in circolazione online, da segnalare un toccante ricordo dell’amico Prof. David Presti della UC Berkeley e un’ampia biografia sul sito dell’Alexander Shulgin Research Institute.

Thank you, Ann: The world is a far better place for your having been here.

 

1 commento su “RIP Ann Shulgin (1931-2022)”

  1. Sono molto felice di avervi trovato sul web, dopo tante letture. Peccato che non conosco approfonditamente l’inglese, il che mi permetterebbe di leggere testi, come quelli di Ann Shulgin, che avrei volentieri approfondito. Mi è stato d’aiuto comunque leggere e vedere la trasposizione su Netflix delle varie esperienze ed interviste fatte da Michael Pollan dal suo libro “Come cambiare la tua mente”. Continuate così!

I commenti sono chiusi.